PAXI e ANTIPAXI


 
Paxi e Antipaxi sono due isole abbastanza grandi con più di duemila abitanti.
Sono situate a sud dell'isola di Corfù e si possono raggiungere sia con aliscafi giornalieri che con traghetti, anche per auto e moto, che partono dal capoluogo e da Lefkimmi e arrivano a Gaios.
Entrambe presentano soluzioni di alloggio per i turisti oltre che negozi e locali.


PAXI


E' la più grande delle due isole ed ha tre grossi paesi che sono Gaios, Lakka e Loggos.
Quest'isola è una meta frequente di chi ama la barca a vela e le grotte; i suoi piccoli porti sono sempre affollati di barche e yacht.
La costa occidentale dell'isola è quella più spettacolare perché ricca di grotte e con scogliere a picco sull'acqua cristallina.
Esiste una grotta di notevoli dimensioni sotto a Vasilatika che si dice comunichi con la chiesa di Ipapandi. In questo tratto di costa ci sono stupende spiagge, la maggior parte raggiungibili solo dal mare

Costa occidentale di Paxi

La costa orientale invece degrada dolcemente ed accoglie numerose baie tra cui il capoluogo ed Orkos, Lakkos e Kipiadi presenti nelle foto sotto.

Costa orientale di Paxi


Oggi Paxi vive prevalentemente di turismo oltre che di pesca e di produzione d'olio.
I centri turistici dove trovare alloggi, taverne per cenare e locali sono Gaios il capoluogo, Lakka a nord, paesino nascosto in un golfo molto profondo, Loggos un villaggio immerso negli ulivi con alcune taverne di pesce e l'isoletta Mongonisi a sud dell'isola.

Lakka

 


Loggos



Gaios, raccolto in un fiordo pittoresco, è un paese con una bella piazzetta, il porto più grande dell'isola e la vita notturna nei locali eleganti.
Di fronte al paese ci sono due isole verdissime la più grande è A. Nikolaos su cui è presente un castello veneziano e un mulino e l'altra è l'isola di Panaghia su cui si trova la basilica di Kimisi.

Gaios


A sud di Paxi ci sono altre due piccole isole Moggonisi e Kaltsionisi su cui è presente la chiesetta di Aghio Spiridon risalente al 1680.

Moggonisi

 


Costa meridionale di Paxi



ANTIPAXI


E' situata a sole 2 miglia marine a sud di Paxi, si raggiunge con barche che partono da Paxi e da Corfù.
Molto più selvaggia, piccola e con meno turismo presenta delle spiagge spettacolari e un'acqua limpida e con sfumature di colori dal blu al verde.


Ad Antipaxi sono solo una ventina gli abitanti fissi e aumentano nel periodo estivo quando il turismo porta gli amanti del mare in questo piccolo paradiso.
C'è la possibilità di fare immersioni o di passare la giornata in una delle bellissime spiagge della costa orientale.



Costa settentrionale di Antipaxi


 


Costa meridionale di Antipaxi


 


Costa orientale di Antipaxi


 


Costa occidentale di Antipaxi


 

 
Mappa del sito Corfu-Kerkyra.euContatta Corfu-Kerkyra